Il trattamento con Onde d’urto focali

Il trattamento con Onde d’urto focali

Presso il Poliambulatorio Sinergo a Messina si effettuano terapie con onde d’urto focali, una modalità di trattamento non invasiva che utilizza onde acustiche ad alta energia per stimolare la guarigione dei tessuti e ridurre il dolore.

Ma, nel dettaglio, cosa sono le onde d’urto focali e a cosa servono?

Le onde d’urto stimolano la produzione di fattori di crescita e la formazione di nuovi vasi sanguigni, accelerando la riparazione di tessuti danneggiati come i tendini che presentano  
basso turnover metabolico e scarsa vascolarizzazione a livello preinserzionale. 

Per questo possono essere un trattamento di riferimento per trattare una varietà di condizioni muscolo-scheletriche, tra cui le più comuni tendinopatie quali: epicondilite, tendinopatia rotulea ed Achillea, fascite plantare, tendinopatia calcifica spalla o i ritardi di consolidazione ossea mediante un meccanismo di cavitazione, sono anche in grado di determinare una riduzione di consistenza delle calcificazioni intratendinee e, al tempo stesso, indurre una vasodilatazione locale che consente una lenta e graduale “pulizia” del tendine.

 

Poliambulatorio Sinergo - Onde d'urto focali - horiz

Come viene effettuato il trattamento?

Il trattamento con onde d’urto focali è generalmente breve, con sessioni che durano dai 10 ai 20 minuti. Solitamente, sono necessarie da 3 a 6 sedute, a intervalli settimanali, per ottenere i migliori risultati.  

Il trattamento con Onde d’Urto focali può risultare fastidioso in quanto viene trattata una zona “infiammata”. Si tratta di un fastidio sopportabile che non richiede alcun trattamento anestetico e che cessa al termine del trattamento.  

Il trattamento con onde d’urto focali può, in taluni casi, avere un effetto antidolorifico immediato, ma in genere i benefici si manifestano progressivamente, con il passare delle settimane soprattutto se accompagnati ad un adeguato trattamento fisioterapico specifico 

Il trattamento con onde d’urto focali è una metodica non invasiva, ambulatoriale, sicura e di comprovata efficacia soprattutto se viene effettuata preventivamente una accurata valutazione ecografica ed una corretta diagnosi.  È bene che il trattamento sia effettuato sempre sotto la supervisione di un Medico esperto in Onde d’Urto.  

Per ulteriori informazioni sulle onde d’urto e prenotare una visita puoi contatta il Poliambulatorio Sinergo a Messina al numero 090 2142513.